25 giugno 2008

Buono a sapersi!!!

Buone notizie per tutti gli stonati: il problema non è una mancanza d'orecchio, ma di voce, o meglio, non si canta bene perché il cervello non riesce a coordinare bene le aree uditive con quelle motorie della laringe. Lo sostiene Steven Brown, del Dipartimento di Psicologia dell'Università Simon Fraser (Burnaby, Canada), che presenterà lo studio che lo dimostra al congresso su musica e neurologia, organizzato a Montreal .

Perché questa sarebbe una buona notizia? Semplicemente perché se fosse tutta una questione di "orecchio" ci sarebbe poco da fare. È una dote: o la si ha oppure no. Tuttavia, se l'ipotesi di Brown fosse vera anche chi è stonato avrebbe la possibilità di imparare a cantare e suonare. Nella sua idea infatti, i suoni vengono praticamente percepiti nel modo corretto, ma poi non vengono tradotti bene in movimenti della laringe. Insomma, vengono riprodotti nel modo sbagliato. "Detto in parole povere se non sai cantare non è colpa tua, ma è la tua laringe che non sa ripetere ciò che il cervello ha sentito".

Bene, allora c'è speranza anche per me!!!!!!:)))))

9 commenti:

digito ergo sum ha detto...

c'è speranza anche per noi. l'ultima volta che ho cantato ero sotto la doccia. si è chiusa l'acqua.

Scricciolo ha detto...

Ciao, grazie per la visita che hai fatto al mio nido...mi sembra un'ottima notizia....anche io posso consolarmi, sono stonata d afare paura. Buona serata!!!

Anonimo ha detto...

....io invece quando giochiamo a Singstar sulla Play vinco sempre.....Sono intonato secondo me perchè suonando si acquisisce una migliore intonatura. Per il resto certo che anche gli stonati possono, con l'esercizio, cantare meglio. Però vuoi mettere la simpatia di chi canta stonato a confronto di quelli tutti perfettini...mica si pu essere tutti come Leona Lewis !!

Carmen Beatles! ha detto...

VADO IN VACnza in croazia x una settimana domani è il mio compleanno!! ciao a presto

jack ha detto...

WoW.
Quando canto io non azzecco neanche una nota.Forse dovrò farmi accordare La laringe :P ("La" sta per la nota a 440 Hz..se non ricordo male :P )
eheheh
Ciao,buon fine settimana ;)

marge ha detto...

Quando cantavo a scuola la maestra tra tante alunne mi puntava il dito e mi chiedeva gentilmente di non cantare....crdo che per me non ci sia speranza!!!!!

Unknown ha detto...

sì...c'è speranza anche per gli stonati allora...

Cetta ha detto...

@ Digito ergo sum: Sei così grave????
@ Scricciolo: Animi stonati, risollevatevi!!!
@ Max: Si è vero, suonando si migliora la percezione dei suoni! Il mio ragazzo suona la chitarra e canta!Dovrò imparare da lui!:)
@ Lady Harrison: A prestooooooooooooooooooooooooooo!!!
@ Jack: eh eh gioco di parole e di note!:)
@ Suysan: noooooooooooooo!!!!!cattiva maestra!!!!!! Non è mai troppo tardi per imparare!
@ Butterfly.23: almeno così pare!:P

Nea ha detto...

Sono della opinione, assolutamente, che gli stonati non esistono.







Quasi, vai.