20 giugno 2008

Vai Ciccio!

Adoro De gregori.... da impazzire! E questa canzone mi piace ancor più!!! Si intitola battere e levare... Metto qua sotto il testo, che è meraviglioso...

Lo vedi tu com'è... bisogna fare e disfare.
Continuamente e malamente e con amore, battere e levare.
Stasera guardo questa strada e non lo so dove mi tocca andare.
Lo vedi, siamo come cani. Senza collare.
Lo vedi tu com'è... è prendere e lasciare.
Inutilmente e crudelmente e per amore, battere e levare.
Ma non lo vedi come passa il tempo? Come ci fa cambiare?
E noi che siamo come cani. Senza padroni.
So che tu lo sai perfettamente, come ti devi comportare.
Abbiamo avuto tempo sufficiente per imparare.
E poi lo sai che non vuol dire niente dimenticare.
E tu lo sai che io lo so e quello che non so lo so cantare.
Lo vedi tu com'è... come si deve fare.
Precisamente e solamente, battere e levare.
Vedo cadere questa stella e non so più cosa desiderare.
Lo vedi, siamo come cani. Di fronte al mare.

6 commenti:

Sergio Montis ha detto...

Riascoltando De Gregori, che avvo un pò perso di vista, ho fatto un tuffo nel passato, quando con le sue canzoni e la mia fedele chitarra intrattenevo decine di persone nelle notti d'estate sulla spiaggia, ah!!!! Che bei ricordi. Comunque questa battere e levare è bellissima, ottimo anche il duetto con Ron. Grazie di avercela proposta. Ti abbraccio cara Cetta, e ti lascio un bacio marino, tutto estivo!!!!
Free

Alzata con pugno ha detto...

Le canzoni di De Gregori, fino a quel disco, sono bellissime, quelle dopo le capisco poco, mi sembra che dovrebbe fare un pò di pausa di riflessione.
Come persona...è unmo stronzo! Ecco, l'ho detto. Io lo adoravo, e mi sono vista due suoi concerti un'estate di una decina di anni fa. Si è azzardato a dirci, a noi pubblico: "innanzitutto non mi chiamo Ciccio! e poi se poive non è certo colpa mia!!!" questo perchè lo incitavamo chiamandolo Ciccio e perchè cantavamo dietro alle sue canzoni...ma dimmi tu...

Anonimo ha detto...

Anche a me piace molto De Gregori... scrive dei testi meravigliosi!

Buon fine settimana cara!:)

Pino Amoruso ha detto...

Grande De Gregori...

Buona domenica :)

jack ha detto...

Molto bella questa canzone.
De Gregori è uno dei miei cantautori preferiti :))
Ciao e Buona Domenica;)

Cetta ha detto...

@ Freespiritman: carissimo seguace di De Gregori!!! E' veramente una canzone molto bella!!!a presto!
@ Alzata con pugno: Beh, io parlo delle sue canzoni, poi come persona è effettivamente un pò scorbutico! Anche se l'anno scorso al suo concerto ha detto: chiamatemi ciccio ma non chiedetemi le canzoni!eh eh!
@ Guernica: E' vero, sono molto particolari! é un grande cantautore!
@ Pino amoruso!:))))))
@ Jack: Sono contenta di avervi risvegliato l'animo degregoriano!