01 luglio 2008

Arconstein

Il primo libro che leggo di Banana Yoshimoto, narra di una cameriera giapponese amante del proprio lavoro e anche del padrone del ristorante dove lavora! La morte è il tema predominante ma come lettura non è impegnativa!
La vera storia del celebre mostro di cui si è parlato in molti film, che hanno sempre descritto come una creatura orrida, spaventosa e violenta, un cattivo insomma.... Non è proprio così! Sicuramente i film col passare degli anni avranno un pò deviato dal racconto originale, ma nel libro Frankenstein nasce come una creatura buona, dolce, amante della natura.. La sua violenza scaturisce dal rifiuto degli umani di avere per amico una creatura mostruosa! Mi è piaciuta molto anche la scrittura, stile '800! Da leggere!

7 commenti:

Scricciolo ha detto...

..non ho letto mai nulla della Yoshimoto...aprofitterò del tuo suggerimento per iniziare, magari in spiaggia. Buona serata!!

digito ergo sum ha detto...

letto, quello della yoshimoto, a dire il vero ne ho letti diversi. a me una che si fa chiamare banana, mi piace. non c'è nulla da fare.

un abbraccio

titty ha detto...

non riesco a leggere Bananna Yoshimoto.. non so perchè..!!!

jack ha detto...

Sembrerebbe interessante.
Ciao,a presto :)

Anonimo ha detto...

Della Yoshimoto ho letto 'Kitchen' e N.P. e ne ho altri due a casa che ha letto mia moglie. Diciamo che si lascia leggere ma c'è di meglio. E' una scrittrice molto
Per Frankenstein sono contento che ti sia piaciuto, era piaciuto molto anche a me anche se sono passati 20 anni da quando lo lessi.

Alzata con pugno ha detto...

Anche a me Frankenstein è piaciuto molto, Banana invece un pò meno, mi sembra una scrittura troppo leggera per quello di cui parla, ho letto H/H ed anche lì il tema, incombente, era la morte. Non mi ha affascinato.

Cetta ha detto...

@ Scricciolo: Non male come idea, quale miglior posto per leggere sotto un bel sole?!:)
@ Digito ergo sum: Forse il nome ti ispira, ma la banana in sè spero di no!;)
@ Titty: credo che sia stata sopravvalutata per il tipo di scrittura che fa!Io per prima!
@ Jack: A prestooooooooooooooo!
@ Max: I classici sono i migliori anche se un pò pesantucci!
@ Alzata con pugno: avendo letto solo quel libro non posso dare altri giudizi, ma credo che il genere più o meno sia quello!