16 gennaio 2008

Sarà vero...

"dopo miss italia avere un papa nero..." Ve la ricordate questa canzone? Ha fatto un successone a Sanremo di nonmiricordoqualeanno! A proposito di Papa, ho sentito per caso ( in qualunque tg vai, lo trovi...) che alla fine la visita che doveva fare al La sapienza è stata annullata, perchè eran saltate fuori delle proteste nei suoi confronti! Sono completamente d'accordo, così impara una buona volta che il nome che porta, caro Ratzinger, perchè quello sei, anche se ti fai chiamare Benedetto XVI, non le apre necessariamente TUTTE le porte, soprattutto dopo certe dichiarazioni delle quali deve assumersene la responsabilità!!

19 commenti:

SERENdipity ha detto...

Brava Cetta !
Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di prendere una posizione nei confronti di questo Papa, bravi studenti !

jack ha detto...

Beh,se ci fosse stato l' ayatollah gli stessi studenti l'avrebbero applaudito:P

Anonimo ha detto...

semini odio e odio raccogli...
e la chiesa da sempre, ma soprattutto con quest'ultimo Papa, sta seminando oscurantismo, diffidenza, revisionismo storico, Censura e INTOLLERANZA bella e buona(la lista è infinita: contraccezioni, gay, aborto, divorzio, travestiti, pervertiti, scenziati, medici che obiettano, farmacisti che obiettano...che un altro po' alla farmacia di turno ti negheranno pure un semplice profilattico).Quindi è normale che studenti abituati a questo tipo di linguaggio da parte della chiesa abbiano agito così di conseguenza.

certo uno scambio di opinioni, una contestazione civile, sarebbero state molto meglio...Ma siamo sicuri che questo Papa conservatore e il suo staff avrebbero permesso un VERO dibattito tra professori etudenti e il Papa???

e poi la LECTIO MAGISTRALIS in una facoltà di fisica...sembra quasi una provocazione per far incazzare i LAICI!

Roberto Ladisa ha detto...

Certo che questa volta la Chiesa e il suo rappresentante non si sono fatti scappare l'occasione per fare le vittime. Con tutti i portaborse che si ritrova il Vaticano, da G.Ferrara, B.Vespa, Bottiglione e tutta l'ipocrisia del mondo politico.

1) Al papa non è stato impedito di parlare, dopo le contestazioni ha ritenuto idoneo non partecipare.

2) Il papa non accetta i confronti. Se, come tanti in questi giorni affermano che il prof Ratzinger è uno delle menti più elevate del secolo, a quanto pare non sa che le grandi menti si devono confrontare ed accettare le critiche.

3) I docenti (66 - 68 all'incirca), hanno firmato un foglio nel quale si dice che non è opportuno invitare il papa nell'apertura dell'anno accademico, nessuno ha mai parlato di divieto.

Il resto lo sapete, è tutta una strumentalizzazione ben riuscita, dove il papa appare come una vittima alla quale è stato impedito di parlare all'Università di Roma; poi, parlare! diciamo forse di raccontare il suo solito monologo dogmatico.
Aggiungiamo che il caro Ratzinger è una delle persone più presenti in Tv, con uno spazio del 32% soprattutto nei Tg1 e Tg2, come presenza è secondo solo a Prodi e a Berlusconi: e vorrebbero farci credere che al papa è vietato parlare??? e che diamine! ce la mena tutti i giorni...

Comunque al di là di questo, ognuno è libero di scegliersi le proprie prigioni, fede ( che vuol dire certezza) e dogmi.
Tuttavia nessuno ha detto quanti scienziati e Filosofi ( quelli veri, non i pagliacci come Buttiglione), sono stati buttati fuori dalle università italiane: mi sovviene in mente Emanuele Severino uno dei più grandi Filosofi italiani, buttato fuori nel 1970 dalla “congregrazione per la dottrina della fede”, ( ex sant’uffizio), e l’elenco è lungo.
Severino, a differenza del leccapiedi Bottiglione ( che mai nessuno ha cacato come filosofo), era ed è uno dei pochi Filosofi italiani ad essere entrato nel “circolo di Vienna”, dove c’erano Karl Popper ecc ecc …

Vabbè! Ma questa è l’Italia

Mamma Simona ha detto...

W Galileo, W Galileo, W Galileo!
Un Papa nero? Magari!

MARGY ha detto...

io avrei, invece, voluto che fosse stato ascoltato !...libertà di parola sempre..e magari una controparte, un dibattito oche... Gli sarebbero serviti a capire qualcosa !!(io sono a favore degli studenti e con te su quanto hai scritto)

Cetta ha detto...

@ Serendipity: Finalmente!!
@ Jack: ????
@ Roby: Ed è il primo a parlare di libertà... Ma vàààà
@ Roberto Ladisa: Hai proprio trovato il termine giusto, vittimismo!!! Ma la santa inquisizione...cos'era??
@ Simona: Figurati se ne eleggono uno...
@ Margy: occhio per occhio,dente per dente! Se tu non dai libertà, perchè io devo darla a te??:)

Eclisse di luce ha detto...

Carissima Cetta, se fosse per me li terrei con tutto il cuore, ne ho già 5 di mici.
Le regalo sono tutte e tre femminuccie.
Ti abbraccio forte.
Buona giornata.

Marco ha detto...

Oh be', se veramente ci vuole coraggio a prendere posizione contro il Papa... Ormai è come farsi il piercing all'ombelico.

a) ha scritto don Michele Ferrero su "Italians" , la rubrica di Beppe Severgnini su corriere.it: «se il Papa viene a parlare, io non lo vado a sentire» è democrazia. «Qui il Papa non può venire a parlare» è... la Sapienza. Io preferisco la democrazia;

b) per come la vedo, i miei colleghi di Roma hanno dimostrato la stessa intolleranza che contestano al Papa; e basterebbe leggere i testi - oltre ai commentini di Odifreddi e Hack - per superare certi pregiudizi. A proposito, l'intervento (che non era una lectio magistralis né si sarebbe tenuto nella facoltà di fisica) che avrebbe pronunciato alla Sapienza è pubblico; se è un "monologo dogmatico" lo si argomenti, prego;

c) ammettiamo il caso che il rettore della Sapienza avesse invitato Ahmadinejad e qualche gruppuscolo destrorso - di cui non faccio parte, per intenderci - avesse organizzato proteste, qualcuno metterebbe la mano sul fuoco che nessuno dei collettivi di sinistra avrebbe levato gli scudi alle grida di "l'università è il luogo di confronto, dobbiamo ascoltare tutti" ? Ora, com'è che sui musulmani è vietato generalizzare - ripeto che io non generalizzo: quando leggevo il nome di Oriana Fallaci giravo subito la pagina, fate voi - mentre sulla Chiesa bisogna sempre generalizzare?

d) Emanuele Severino ha pubblicato saggi filosofici che propongono un quadro nichilista della storia, in evidente contrasto con la visione cattolica: mi pare logico che un'università cattolica non ritenesse opportuno averlo in organico. Ma non mi risulta che ciò gli abbia impedito di insegnare altrove.

marge ha detto...

Brava Cetta...ben detto....io son convinta che a Giovanni Paolo II non sarebbe successo.....a buon intenditor.....

jack ha detto...

Cetta,per la mia risposta sarà più chiara se leggi il punto c) del commento di Marco;)

cris ha detto...

ciao cetta!!!!!passavo per farti un saluto e sapere come stavi!!!!!!!!ciao ciao!!!!!

Mimmo ha detto...

...spero proprio che arrivi presto un Papa NEro!!!!

Unknown ha detto...

brava !!!

SARETTA ha detto...

Ciao Cetta, spero stai bene! un bacione e buona notte!
p.s. bel coraggio davvero! :)

enzorasi ha detto...

Tu evidentemente fai parte di quella parte di italiani, sparuta mi auguro, che considera la lettera dei 67 docenti della Sapienza e la successiva sconclusionata reazione dei collettivi studenreschi, una vittoria della laicità, della libertà. Il tono del tuo post è acidulo ma io ti chiedo: hai letto la lettera dei docenti e il discorso del Papa? Quell'università ha ospitato e ascoltato discorsi di persone molto più "imbarazzanti" del Papa, gente che aveva la coscienza molto più sporca di lui, gente con omicidi sulle spalle e incitamenti all'odio razziale e religioso. Nesssuno ha protestato, nemmeno i 67, e sai perchè? Perchè quelli come te gridano al laicismo e alla libertà ( di tutti i tipi )e esercitano nei confronti di chi non la pensa come loro una censura becera e assoluta, cieca alla disponibilità e al confronto.
Il crocefisso domina l'Italia e l'europa da 2000 anni, quello che siamo, anche tu giovane donna, lo dobbiamo anche al Cristianesimo sotto la cui luce siamo nati. Tu in quanto donna preferisci vivere i tuoi prossimi anni in questo occidente o vuoi l'avvento di una cultura marxista alleata all'islam? Con le tue idee, quelle che hai espresso in questo post, quale fururo vuoi costruire per te e i tuoi simili. Il Papa esprime un pensiero alto, discutibile, non riducibile a battute pecoreccie e offensive; sbaglio o esiste una cosa che si chiama buona educazione? Non si è mai visto un discorso pubblico ad un'inaugurazione di ateneo cui segue dibattito, necessita un'eccezione per il Papa? E la frocessione come la inquadriamo? Io sono vecchio, ho 55 anni, nel 69 sono uscito da un liceo di Milano e sono entrato nel collettivo del mov. studentesco della Statale: ho vissuto l'esperienza più dura della mia vita per quanto riguarda libertà d'espressione, cultura e violenza ( fisica e mentale). Cosa è cambiato,Cetta? Io 37 anni dopo vedo in tv, sulla stampa e soprattutto nelle generazioni più giovani lo stesso vomitevole istinto di sopraffazione. La mia generazione ha perso (Gaber docet) la vostra completerà il disastro immemore degli errori precedenti?

Roberto Ladisa ha detto...

Ma! Posso sorvolare l’ingenuità di Marco, al quale ho preferito non rispondere, non essendo il mio Blog.
Del resto non tutti ( in particolare in Italia), ci possiamo permettere di leggere i libri di Severino.

Tuttavia, caro sig. Enzo Rasi, mi spiega una cosa: chi è il mandante delle cazzate che asserisce?!
No scusate! Ciò che lei ha scritto sembra più il delirio di un “borderline, tendente alla psicosi”, al quale difficilmente si può rispondere.
Cioè! Capisco la metodica del “lavaggio del cervello”, e/o dell’indottrinamento sono tecniche ormai appurate, e forse lei ne è stata vittima… però c’è un limite a tutto!

Ora non ho tempo, ma le prometto che fra qualche giorno, le faccio notare tutte le incongruenze del suo “ragionamento”, dove il LOGOS è assorto.

Scusate, ora vado a defecare!

enzorasi ha detto...

@ roberto la disa: Il caro s lo tenga ben stretto per sè; non risponderò a nessuna delle sue considerazioni perchè non voglio volgarità in casa di altri sopratutto se si tratta di una signora. Non perda tempo con me, resti nella città del giglio chiuso nella stanza dove compie l'azione che più le si addice. a mai più risentirci,

Cetta ha detto...

Mi assento un pò e guarda un pò che succede, non vi posso lasciare soli un attimo!!!
@ Eclisse di luce: sono veramente bellissime!!
@ Rivolto a tutti: siamo d'accordo con la libertà di espressione, ma se il papa è il primo che libertà nada.... perchè deve essere ricambiato??? A me dà più fastidio tutto questo vittimismo che la chiesa sta dimostrando!!!! Un mio amico ha dovuto chiudere il suo blog perchè la libertà di parola gli è costata cara, ma non per questo va in tv e si mette a pregare!!!
@ Cris, Saretta: Sto benone, grazie!!! Un pò distrutta da questi giorni di prova, ma viva!!